INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ex. articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679)
La presente informativa potrà subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui il visitatore è invitato a consultare periodicamente il sito.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.aziendatuscanese.it (il Sito nel prosieguo dell’informativa) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui l’Azienda Agricola Tuscanese non è in alcun modo responsabile.
1. Identità del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Azienda Agricola Tuscanese, indirizzo email: info@aziendatuscanese.it
2. Finalità del trattamento
2.1 Scambio di informazioni
I Vostri dati sono trattati per essere utilizzati per lo scambio di informazioni e per la gestione di eventuale scambio di informazioni per attività pre-contrattuali.
2.2 Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte
I Vostri dati sono trattati in relazione alle esigenze contrattuali, ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
I Vostri dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali. In particolare, i dati saranno utilizzati per:
a) l’inserimento delle anagrafiche nei data base aziendali;
b) la tenuta della contabilità;
c) le esigenze contrattuali ed i conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti;
d) l’adempimento degli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche, fiscali, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria.
e) il conseguimento di un’efficace gestione dei rapporti commerciali anche ai fini della tutela del credito.
2.3 Attività promozionali e di marketing diretto
Con il Vostro consenso, possiamo trattare i Vostri dati personali per l’invio – attraverso telefono, messaggi chat, SMS o posta elettronica- di comunicazioni commerciali e di materiale promozionale, per:
a) inviarvi materiale informativo relativo ai nostri prodotti;
b) invitarvi a manifestazioni ed eventi;
c) svolgere attività commerciali tramite la nostra rete vendita diretta ed indiretta.
2.4 Attivazione del servizio newsletter
Con il Vostro consenso, possiamo trattare i Vostri dati personali per l’invio di newsletter contenenti informazioni sui nostri prodotti e sulle nostre attività di carattere promozionale e commerciale.
3. Natura e categorie dei dati personali oggetto del trattamento
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
In particolare, i dati personali trattati attraverso il Sito sono i dati forniti volontariamente dall’interessato mediante la compilazione dei form presenti sul sito ed i dati di navigazione.
I dati di navigazione sono dati che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio e la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, dimensione del file ottenuto in risposta, ecc. Maggiori informazioni sull’acquisizione dei dati di navigazione sono disponibili nella informativa cookie.
4. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con l’ausilio di mezzi informatici e mediante supporti cartacei.
5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati personali – Comunicazione e diffusione
L’azienda Agricola Tuscanese non diffonderà i Vostri dati personali dandone conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
L’azienda Agricola Tuscanese. potrà comunicare i Vostri dati personali a uno o più soggetti determinati, come di seguito specificato:
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti che hanno necessità di accedere ai Vostri dati per finalità ausiliare all’eventuale rapporto contrattuale che intercorre tra Voi e Azienda agricola Tuscanese nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito, gli studi di assistenza fiscale e legale, gli spedizionieri, società di recupero credito, società di sviluppo software, società di assistenza informatica, società di revisione de controllo, etc.);
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati raccolti per la finalità di cui al precedente punto 2.1 saranno conservati per un anno a partire dalla data dell’ultimo scambio di informazioni.
I dati raccolti per la finalità di cui al punto 2.2 saranno conservati per il tempo necessario ad assolvere alla finalità del trattamento nel rispetto degli obblighi di legge, trascorso tale tempo si provvederà alla loro cancellazione.
I dati raccolti per la finalità di cui al precedente punto 2.3 saranno conservati fino alla eventuale richiesta di cancellazione dell’interessato o alla revoca del consenso.
I dati raccolti per la finalità di cui al precedente punto 2.4 saranno conservati fino alla eventuale richiesta di disattivazione del servizio attivato o alla revoca del consenso.
7. Diritti dell’interessato
L’interessato, ai sensi dell’art. 15 del Regolamento, ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano ed in tal caso, ha il diritto di ottenere una copia dei dati e l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni:
• le finalità del trattamento;
• le categorie di dati personali in questione;
• i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
• quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
• tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l’interessato;
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
L’interessato ha, inoltre, il diritto di:
• ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (art 16 del Regolamento);
• ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (art. 17 del Regolamento);
• ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento);
• ricevere, se applicabile, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano (art. 20 del Regolamento);
• opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali (art. 21 del Regolamento);
• revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento eseguito prima della revoca (art. 7 del Regolamento);
• essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 46 del Regolamento);
• proporre reclamo a un’autorità di controllo (art. 77 del Regolamento);
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare ai punti di contatto indicati alla sezione “1 Identità del Titolare del Trattamento”.
8. Obbligo o facoltà di conferire i dati
Il Sito fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia, alcuni servizi richiedono il conferimento obbligatorio dei dati al fine di adempiere agli obblighi derivanti dai rapporti commerciali in relazione alla gestione e conclusione del contratto nonché al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.