Proprietà Benefiche
L’olio extra vergine di oliva è non solo il grasso più buono che esista in natura, per il suo meraviglioso profumo e il sapore unico, ma è anche quello più sano per l’alimentazione umana nonché un alimento fondamentale nella Dieta Mediterranea.
L’olio extra vergine di oliva è un grasso vegetale pieno di proprietà benefiche che sono peculiari di questo specifico alimento e che dipendono dal fatto che è l’unico olio che viene spremuto a freddo, quindi con una procedura meccanica, senza ulteriori manipolazioni chimiche.
Esso è ricco di vitamina D che favorisce l’assunzione di calcio, è così fortemente consigliato sia nella dieta degli anziani che in quella delle donne in gravidanza. E’ molto facile da digerire e quindi indicato anche nell’alimentazione dei bambini molto piccoli nei quale l’ assunzione, con il suo equilibrio di acidi grassi polinsaturi simile al latte materno, aiuta un sano sviluppo.
A questo tipo di olio sono riconosciute sia un’importante azione antiossidante perché contiene sostanze come la vitamina E, i polifenoli, i fitosteroli, le clorofille e i carotenoidi, che contribuiscono a contrastare l’attività dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento delle cellule, sia un’azione di protezione di tutto l’apparato digerente (esofago, stomaco, intestino tenue, colon e vie biliari), anche a livello di prevenzione dei tumori e, in generale, un effetto antiinfiammatorio e di riduzione del glucosio nel sangue.
Gli acidi insaturi in esso contenuti aiutano, inoltre, a prevenire i problemi di ipertensione e malattie coronariche come arteriosclerosi ed infarto del miocardio, contribuendo a mantenere nel sangue i normali livelli di LDL, il colesterolo “cattivo”, senza modificare i livelli di HDL, il colesterolo “buono” che ripulisce le arterie.
L’olio extra vergine d’oliva infine è stato da sempre utilizzato come cura, unguento e cosmetico naturale; è infatti pieno di sostanze benefiche per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie: è emolliente, tonificante, protettivo e antiossidante.
Quest’olio è, dunque, non solo il grasso più buono che esista in natura, per il suo meraviglioso profumo e il sapore unico, ma è anche quello più sano per l’alimentazione umana e un alimento fondamentale della Dieta Mediterranea.