Coltiviamo ulivi da decenni, produciamo un Olio di qualità superiore, Extravergine e DOP

La nostra azienda si occupa della produzione di olio extravergine d’oliva da più di 30 anni, con il preciso intento di realizzare un prodotto naturale, preservando tutte le caratteristiche organolettiche e vitaminiche di un alimento da sempre considerato benefico per la salute dei consumatori: la varietà di olive utilizzate, Canino, Leccino, Frantoio, conferisce un gusto morbido e fruttato.

Le olive vengono raccolte a mano nel periodo tra ottobre e novembre, quando il frutto sta cambiando il suo colore dal verde al nero: ciò consente di ottenere un livello di acidità estremamente basso.

L’Azienda Agricola Tuscanese è situata a pochi chilometri dall’antica città etrusco-romana Tuscana (oggi Tuscania), esattamente nel cuore della TUSCIA.

Il territorio della Tuscia ha origini antichissime e storicamente andava ad indicare un vasto territorio diviso in 3 distretti: la Tuscia romana, che oggi coincide con la provincia di Roma nord; la Tuscia ducale, sottoposta all’allora ducato di Spoleto, la Tuscia longobarda, coincidente con l’odierna regione toscana. Ad oggi la Tuscia viene identificata con la provincia di Viterbo.

Il termine deriva dal latino Tuscia, il territorio abitato dai tusci, ovvero dagli etruschi.

Le prime manifestazioni culturali etrusche risalgono alla fine del IX secolo A.C. Già a quei tempi, come provano molti reperti archeologici, l’olio di oliva era elemento fondamentale nella vita e nella salute di questo antico popolo.